International Summer School in Anthropology and Ethnography (ISSAE) Prima edizione, 23-28 giugno 2025 – Gavoi
Translate in English L’International Summer School in Anthropology and Ethnography (ISSAE) è concepita con un carattere itinerante.
L’International Summer School in Anthropology and Ethnography (ISSAE) è concepita con un carattere itinerante. Ogni anno sarà scelta una località e/o un’area differente della Sardegna, privilegiando i comuni e i paesi nei quali si trovano o sono in corso di realizzazione musei etnografici, ecomusei e attività connesse allo studio, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare demoetnoantropologico.
Per ogni edizione l’ISSAE offrirà un programma focalizzato su questioni teoriche, epistemologiche e metodologiche delle scienze demoetnoantropologiche. Saranno invitati studiosi ed esperti (italiani e stranieri) con il compito di tenere lezioni di indirizzo su temi e questioni particolarmente rilevanti dal punto di vista della teoria e della pratica della ricerca sul campo. Oltre alle lezioni di indirizzo, e ad altri incontri seminariali e laboratoriali, l’attività formativa prevede sessioni di lavoro di gruppo, a partire da esperienze, osservazioni e pratiche etnografiche su specifici argomenti di ricerca.
23-28 Giugno 2025 – Gavoi
ABITARE LA SOSTENIBILITÀ E I PATRIMONI
La prima edizione della scuola ISSAE si terrà a Gavoi, Nuoro, comune ricco di storia della Barbagia di Ollolai, ben noto per tradizioni artigiane e commerciali locali, per l’allevamento ovino e la produzione del “Fiore sardo dei pastori” (Presidio Slow Food), e più recentemente anche per ospitare un festival letterario internazionale giunto alla diciassettesima edizione (L’Isola delle Storie), ideato tra gli altri da Giulio Angioni, celebre scrittore e antropologo sardo.
Le attività formative della prima edizione della Summer School ISSAE si articoleranno in particolare su temi, questioni e approcci di antropologia ed etnografia del patrimonio, del paesaggio, dell’ambiente e delle produzioni tipiche locali; dei processi di trasformazione sociale legati allo sviluppo turistico e a nuove forme di imprenditorialità; delle politiche di sviluppo locale nel quadro delle politiche globali di “sviluppo sostenibile.
Chi può partecipare
All’ISSAE si possono iscrivere studentesse e studenti magistrali, specializzande/i e dottorande/i, laureate/i del settore demoetnoantropologico e di altri ambiti delle scienze umane e sociali, nonché personale (strutturato e non strutturato) addetto ad attività culturali quali la tutela, la salvaguardia e la gestione del patrimonio culturale. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 20.
Come iscriversi
Per partecipare alla ISSAE è necessario inviare una mail all’indirizzo isresardegna@pec.it con oggetto “Iscrizione Summer School ISSAE Nome Cognome” allegando i seguenti documenti in formato .pdf:
· CV (curriculum vitae et studiorum)
· Lettera motivazionale (max 800 parole)
Anche coloro che intendono partecipare in qualità di uditori (numero massimo 10) dovranno compilare la domanda e inviare il CV accompagnato da una lettera di motivazione.
I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione del CV, nonché della lettera motivazionale allegata. I partecipanti selezionati dovranno completare l’iscrizione pagando la quota di iscrizione entro i termini stabiliti; gli uditori dovranno solo confermare la loro partecipazione.
Informazioni pratiche
La scuola ISSAE 2025 si articola su 6 giorni (23-28 giugno). È richiesto l’arrivo a Gavoi nel giorno 22 giugno. Nelle giornate di lunedì e martedì si svolgerà un Convegno inaugurale aperto a tutti; seguiranno lezioni di indirizzo e laboratori. Il mercoledì sarà dedicato alla visita del territorio (Nuoro e Mamoiada); il giovedì e il venerdì gli iscritti condurranno attività di ricerca sul campo. Nella mattinata del sabato è prevista la restituzione dei primi risultati delle ricerche attraverso una presentazione aperta al pubblico.
Alla fine del corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato di frequenza dei corsi. Ai partecipanti è richiesto di dotarsi possibilmente di attrezzatura audio-visiva (smartphone / macchina fotografica /videocamera) per effettuare la ricerca sul campo.
Crediti Formativi Universitari
La frequenza della ISSAE può costituire titolo per il riconoscimento di eventuali CFU secondo quanto previsto dai singoli Atenei e sulla base di specifici accordi con le istituzioni universitarie di provenienza nell’ambito del sistema ECTS (European Credits Transfer System).
Lingua
L’italiano e l’inglese sono le lingue ufficiali della Summer School.
Tassa di iscrizione
La quota di iscrizione alla ISSAE comprende le spese di alloggio e colazione, di un pasto al giorno (la cena) e di un viaggio organizzato sul territorio; le spese di viaggio da/per Gavoi e da/per la Sardegna sono a carico del partecipante.
Gli uditori sono esentati dalla quota di iscrizione; le spese di vitto, alloggio e viaggio che dovranno affrontare sono a loro carico.