Cartoline

Contenuti: 1200 esemplariSoggetti: abbigliamento tradizionale maschile e femminile, luoghi e ambienti isolani La raccolta è costituita da oltre 1200 esemplari, si è formata nel corso degli ultimi anni (anche sulla scia della rivalutazione di tale forma commerciale e di serie dell’immagine fotografica) per lo più attraverso acquisti effettuati dall’ISRE presso alcuni privati, le librerie antiquarie e i mercatini antiquari; solo alcune provengono da donazioni di privati.

Contenuti: 1200 esemplari
Soggetti: abbigliamento tradizionale maschile e femminile, luoghi e ambienti isolani

La raccolta è costituita da oltre 1200 esemplari, si è formata nel corso degli ultimi anni (anche sulla scia della rivalutazione di tale forma commerciale e di serie dell’immagine fotografica) per lo più attraverso acquisti effettuati dall’ISRE presso alcuni privati, le librerie antiquarie e i mercatini antiquari; solo alcune provengono da donazioni di privati.

L’arco temporale di riferimento va dai primi anni fino agli anni Cinquanta del Novecento, molte di esse viaggiate, sono nei formati classici delle datazioni di riferimento (14×9) e (15 x10). Sono rappresentati soggetti sardi, che documentano prevalentemente l’abbigliamento tradizionale maschile e femminile; vi sono inoltre immagini di diversi luoghi e ambienti isolani. Alcune sono copia o variante delle cartoline già presenti nella Collezione Colombini. Fanno inoltre parte della raccolta alcune serie realizzate da pittori e illustratori. L’edizione e la stampa, in alcuni casi, è stata realizzata negli stabilimenti della penisola e presso case tipografiche tedesche, ma in prevalenza sono state editate in Sardegna.

Alcune contenuti del fondo:

16_26_20071109122009

Immagine 1 di 8

Figuli - Lavorazione dei vasi in ceramica - fotografo Ferri Alfredo - Cagliari - non viaggiata

Ultimo aggiornamento

12 Novembre 2024, 12:34