Donazione Pinna

Il 24 luglio 2002 le sorelle Lucia e Maria Teresa Pinna di Nuoro offrirono all’Istituto il breve racconto La Leggenda del Cuore di Grazia Deledda.

Il 24 luglio 2002 le sorelle Lucia e Maria Teresa Pinna di Nuoro offrirono all’Istituto il breve racconto La Leggenda del Cuore di Grazia Deledda. Si tratta di uno scritto inedito, se si eccettua la pagina di apertura e la pagina 7, apparse, come riproduzioni del manoscritto, nel volume Grazia Deledda, realizzato dagli alunni delle scuole elementari F. Podda di Nuoro e stampato nel 1972 a cura del Comitato Onoranze a Grazia Deledda in occasione del centenario della sua nascita.

Il manoscritto, autografo, è costituito da 11 fogli nel formato lungo e stretto, usato solitamente dalla scrittrice anche per altre novelle già descritte; il racconto è di 9 pagine, vi è inoltre una pagina in apertura con la citazione in latino e italiano del salmo 48 (citato anche all’interno del racconto) e una pagina di accompagnamento inviata dalla scrittrice all’avvocato Giuseppe Pinna che l’aveva stimolata a scriverlo.
Il manoscritto non è datato, probabilmente è stato scritto alla fine dell’Ottocento nel cosiddetto periodo nuorese.

16_26_20080108161326

Immagine 4 di 7

Il manoscritto integrale autografo della novella La Leggenda del Cuore di Grazia Deledda Pag. 5-6

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2024, 11:31