Musei

Esplora il Polo Museale dell’ISRE Al centro delle attività dell’Ente vi è la gestione diretta dei musei, intesa non solo come custodia di un patrimonio storico-artistico, ma anche come missione educativa e sociale.

Esplora il Polo Museale dell’ISRE

Al centro delle attività dell’Ente vi è la gestione diretta dei musei, intesa non solo come custodia di un patrimonio storico-artistico, ma anche come missione educativa e sociale. La documentazione scientifica, la ricerca e la valorizzazione dei beni culturali sono infatti strumenti fondamentali per promuovere la conoscenza del passato, stimolare la curiosità e favorire un dialogo costruttivo tra generazioni. In questo modo, i musei si trasformano in luoghi di incontro, di apprendimento e di crescita culturale, aperti a tutti.

ISRE.-Il-Museo-del-Costume-a-Nuoro

Museo del Costume

Il più grande museo etnografico della Sardegna. Espone una vasta collezione di abiti tradizionali, oggetti quotidiani e opere d’arte, offrendo un affascinante viaggio nella cultura e nelle tradizioni dell’isola.

Casa Natale Grazia Deledda

Conserva la memoria della celebre scrittrice sarda. All’interno, è possibile ammirare mobili, oggetti personali e documenti che raccontano la sua vita e la sua opera, immersi nell’atmosfera della sua casa d’infanzia.

Nuoro-Museo-Grazia-Deledda-3

museo-ceramica-nuoro-1024x683

Museo della Ceramica

Un gioiello che custodisce la ricca storia della ceramica sarda. Ospitato in un’antica dimora, il museo racconta attraverso opere d’arte e reperti l’evoluzione di questa antica tradizione, dai primi oggetti di uso quotidiano fino alle creazioni più artistiche del ‘900.

Collezione Cocco

Un tesoro di oltre duemila reperti che raccontano la vita quotidiana della Sardegna del passato. Tessuti, gioielli, utensili e molto altro ci offrono un affascinante spaccato della cultura e delle tradizioni dell’isola, dalla fine dell’Ottocento ai primi del ‘900.

Oggetti-della-Collezione-Cocco-foto-S.Novellu.jpg