Museo della Ceramica
Il Museo della Ceramica nasce a Nuoro dopo oltre due decenni di lavori, che vedono l’amministrazione comunale e l’Istituto Regionale Superiore Etnografico impegnati sul fronte della ristrutturazione e adattamento degli spazi della sede storica, Casa Chironi.
Il Museo della Ceramica nasce a Nuoro dopo oltre due decenni di lavori, che vedono l’amministrazione comunale e l’Istituto Regionale Superiore Etnografico impegnati sul fronte della ristrutturazione e adattamento degli spazi della sede storica, Casa Chironi. Una piccola collezione posseduta dall’ISRE è stata arricchita attraverso donazioni e acquisizioni, provenienti dai centri di produzione territoriali come il Campidano e la scuola di Dorgali, fino alle testimonianze dei principali maestri sardi, che si sono distinti nella ricerca sul campo dell’artigianato artistico.
Il fine di questo museo è dare forza e visibilità̀ al presente, sottolineando il ruolo fondamentale della storia e di quanto è avvenuto in precedenza sul territorio dell’Isola nello specifico ambito. Le sue raccolte, partendo dal manufatto artigianale d’uso quotidiano della fine secolo XIX, in genere stoviglie dai caratteri popolari tipici della tradizione, si concentrano via via in senso moderno sulle produzioni nate dalla creatività̀ artistica e dal progetto.
Questo orientamento impresso dagli artisti sardi, dapprima in una narrazione fortemente identitaria, poi finalizzato alla diffusione turistica, favorisce il dialogo con la sperimentazione di tecniche e forme aperte all’orizzonte internazionale. Da qui la presenza di una sezione con opere realizzate da alcuni importanti ceramisti nazionali in un significativo accostamento.
La città di Nuoro, differentemente da Assemini, Oristano, Dorgali, non è un centro ceramico di antica tradizione, tuttavia la sua centralità̀ nell’ambito artistico isolano l’ha portata a essere specchio del dibattito contemporaneo sull’arte che fin dai primi anni del secolo XX, vede la città quale crocevia di un dinamismo artistico di rilevante importanza.
Si pensi al nativo Francesco Ciusa, iniziatore del salto verso i canoni dell’arte nelle terrecotte realizzate in multipli. L’ISRE assume, grazie a mirate politiche regionali, la paternità̀ di questa iniziativa che persegue negli anni e che, con impegno e determinazione, concretizza e finalizza nel primo semestre 2023, forte dell’esperienza maturata nella conservazione e gestione delle realtà̀ museali dell’Istituto, protagonista della realtà̀ demoetnoantropologica della Sardegna.
Indirizzo
Casa Chironi – Piazza su Connottu
08100 Nuoro
Tel. 0784 1672950
Orari:
Dal 12 agosto al 30 settembre apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Dal 1° al 31 ottobre apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Dal 1° novembre al 15 marzo apertura dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – Chiuso il lunedì
Dal 16 marzo all’11 agosto apertura dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 – Chiuso il lunedì
Biglietto intero: 5 euro
Biglietto ridotto: 3 euro riservato ai visitatori di età inferiore ai 18 e superiore ai 65 anni di età
Biglietto cumulativo:
– 10 euro per la visita al Museo del Costume, Museo Deleddiano e Museo della Ceramica;
– 8 euro per la visita al Museo del Costume e Museo della Ceramica;
– 8 euro per la visita al Museo del Costume e Museo Deleddiano;
– 8 euro per la visita al Museo Deleddiano e Museo della Ceramica.
Ingresso gratuito:
– Nella prima domenica del mese;
– Per guide professioniste che accompagnano gruppi organizzati;
– Per studenti e docenti accompagnatori in visita d’istruzione;
– Per persone con disabilità e per n. 1 familiare o n. 1 accompagnatore che dimostri di appartenere ai servizi socio sanitari;
– Per iscritti ICOM – dietro presentazione della relativa tessera;
– Per guide turistiche;
– Per giornalisti.
Tariffe per famiglie e comitive (gruppi di visitatori superiori alle 5 unità):
– Tariffa ridotta €3,00/€2,00 (in ragione del Museo visitato), per ciascun componente adulto (infra-sessantacinquenne) della famiglia e della comitiva.
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2024, 09:57